RITIRO DI STUDIO E PRATICA con LAMA WANGMO – 19 e 20 OTTOBRE

Lama Wangmo ci guiderà con il consueto mix di insegnamenti e pratica ad approfondire e sviluppare pratiche fondamentali nel Lignaggio Karma Kagyu.

La mattina del sabato: sarà dedicata alla pratica di Tara Verde con richiami e spiegazioni delle parti principali della sadhana.

Il pomeriggio del sabato: prevede la terza parte degli insegnamenti sull’Essenza del Buddhismo. Un’occasione per comprendere maggiormente quali sono i nuclei fondanti del Buddha Dharma.

La giornata della domenica sarà interamente dedicata ad un’introduzione all’insieme di pratiche preliminari che va sotto il nome tibetano al ngondro (si legge nondro). In particolare Lama Wangmo darà insegnamenti, nello specifico, sui quattro preliminari comuni e darà indicazioni generali e consigli su come impostare al meglio il ngondro. Sarà un’occasione importante per comprendere un gruppo di pratiche di estrema profondità e che nella Scuola Karma Kagyu è considerato fondamentale per proseguire con successo nelle pratiche di Mahamudra.

Lama Wangmo è una monaca slovena che dal 2000 studia e pratica Buddhismo sotto la guida del XII° Kenting Tai Situ Rinpoche. Ha preso i voti monastici nel 2006 e su consiglio di Situ Rinpoche ha completato, in Sikkim, il tradizionale ritiro lungo di 3 anni e 3 mesi con la guida di Ringu Tulku Rinpoche. Lama Wangmo ha studiato con molti dei grandi Maestri della tradizione Karma Kagyu come il XVII Karmapa, Ringu Tulku Rinpoche, Mingyur Rinpoche, Sangye Nyenpa Rinpoche. Ogni anno Lama Wangmo passa vari mesi in ritiro in India ed in Nepal per approfondire il suo studio e la sua pratica. Oltre allo studio ed alla pratica Lama Wangmo dedica, su suggerimento di Tai Situpa, parte del suo tempo all’insegnamento del Dharma.

Luogo di svolgimento degli insegnamenti:

PORTA DI LEGNO Via Santa Maria Assunta, 48 Padova (zona Guizza)

Programma:

Sabato 19 ottobre

10:30 – 13:00: pratica di Tara Verde con spiegazioni (adatto a tutti)

14:30 – 17:30: L’essenza del Buddhismo terza parte (adatto tutti).

Domenica 20 ottobre

10:30 – 13:00: introduzione al ngondro: introduzione generale, i quattro preliminari comuni (adatto tutti).

14:30 – 17:30: introduzione al ngondro: i quattro preliminari comuni (continuazione, adatto tutti).

L’offerta suggerita per l’intero fine settimana è di 40 € comprensiva della tessera associativa per chi non è ancora socio. E’ possibile partecipare anche ad una sola delle giornate (offerta suggerita 20 €)

Per informazioni:

349.36.50.969  Chiara     339.201.47.76  Giulio