Chi Siamo

Il Palpung Marpa Study Group è una associazione culturale laica ed apolitica senza fini di lucro che si dedica alla pratica ed allo studio del Dharma.  Il termine Dharma può avere molteplici significati ma in questo contesto sta ad indicare: qualsiasi mezzo o metodo possa portare l’essere umano alla completa liberazione ed alla piena realizzazione delle proprie potenzialità al fine di poter essere di beneficio per sé stesso e per tutti gli esseri senzienti.

L’associazione nasce nel ritrovarsi spontaneo ed informale di un gruppo di persone accomunate dalla convinzione che per divenire esseri umani degni di questo nome sia necessario intraprendere un cammino di conoscenza di noi stessi e della realtà nella quale siamo immersi.
Anno dopo anno, le esperienze vissute insieme hanno consolidato in noi l’idea che intraprendere questo cammino assieme ad altri compagni di viaggio rende il percorso più agevole ed anche più bello.

Il gruppo originale ha trovato una guida e grande beneficio negli insegnamenti, nelle tecniche e nei metodi di pratica tipici del Buddhismo Vajrayana e della Scuola Karma Kagyü guidata dal XVII° Karmapa Orgyen Trinley Dorje in particolare.

Il riferimento a Marpa, nel nome dell’associazione, è in onore del grande maestro tibetano Marpa Chökyi Lodrö Lotsawa che ha avuto l’enorme merito di tradurre, non solo nella lettera ma anche nella realizzazione, il corpus di insegnamenti e di pratiche del lignaggio. Lignaggio che trae le sue origini dagli 84 Mahasidda indiani ed in particolare da Tilopa e Naropa. La tradizione Tibetana vuole che l’attività illuminata di Marpa, detto appunto il traduttore (Lotsawa), sia portata avanti, oggi, da Tai Situ Rinpoche, uno dei più grandi maestri tibetani contemporanei che è anche il “nume tutelare” dell’associazione.

La consapevolezza dell’utilità che le tecniche e gli insegnamenti del lignaggio Karma Kagyu possono avere per gli esseri umani alla ricerca di un percorso di liberazione, ci hanno portato ad organizzare eventi nei quali Maestri ed istruttori qualificati potessero condividere le loro conoscenze e le loro realizzazioni. E’ per meglio supportare queste attività di divulgazione che abbiamo deciso di darci anche una veste legale attraverso la costituzione di una associazione formale. Nonostante ciò la nostra ferma volontà è quella di mantenere lo spirito originale del gruppo che è il ritrovarsi insieme in amicizia come veri compagni di viaggio.

Leggi qui lo statuto del Centro Studi Marpa.

Leggi qui la Cookie Policy